SOUTHAMPTON LEEDS PREMIER LEAGUE - Dopo un solo anno di penitenza, il Southampton ritorna in Premier League. Nella finale playoff di Wembley infatti, i Saints hanno sconfitto il Leeds di Willy Gnonto per 1-0; decisiva la rete di Amstrong al 24'. Grande gioia per la squadra dell'Hampshire, che può riscattare così l'annata pessima dell'anno scorso, che l'aveva costretta a retrocedere in Championship dopo 11 anni di permanenza nella massima serie inglese. La delusione è tanta per gli Whites, che nel campionato regolare erano addirittura andati vicino alla promozione diretta, ma avevano poi perso punti importanti verso la fine, facendosi scavalcare da Leicester e Ipswich Town.
Il cammino aveva visto il Southampton concludere il campionato al quarto posto con 87 punti, dietro proprio al Leeds di tre lunghezze. Nella semifinale playoff si è imposto con il risultato totale di 3-1 (0-0 nel match di andata) sul West Bromwich, per poi fare suo il bottino grosso in finale a Wembley. Dunque Leicester, Ipswich Town e Southampton andranno a prendere il posto di Luton Town, Burnley e Sheffield United in Premier League, andando a completare il quadro delle promozioni e retrocessioni.
Curioso l'episodio legato a Carlos Alcaraz: il centrocampista argentino aveva lasciato proprio i Saints a gennaio, per provare l'occasione di una vita alla Juventus di Massimiliano Allegri. Ora, con tutta probabilità, tornerà in Inghilterra il prossimo anno, per ritagliarsi un ruolo da protagonista in Premier League. Immaginiamo che oggi sarà stato sul divano con la maglietta biancorossa, a tifare per i suoi attuali ex, ma di nuovo compagni il prossimo anno.